DUEMILADUECENTO ANNI FA: LA FONDAZIONE DI PARMA ROMANA

Parma
una foto

 

Venerdì 19 maggio alle ore 17.30, presso l’Auditorium di Palazzo del Governatore si terrà la conferenza “La fondazione di Parma”  a cura del professor Domenico Vera, docente dell’Università di Parma e Presidente del Comitato scientifico della Storia di Parma di MUP Editore.

 

La conferenza del prof. Domenico Vera illustrerà vari aspetti delle origini della città partendo dalle parole “Nel medesimo anno vennero dedotte le colonie di cittadini romani di Modena e Parma…”,  notizia fondamentale sulla fondazione di Parma, avvenuta nel 183 a. C., tratte da un passo denso di notizie dello storico romano  Tito Livio, vissuto al tempo dell’imperatore Augusto.

Questa testimonianza deve essere considerata un  vero e proprio “certificato di nascita” della nostra città, ed è tanto più rilevante perché  riproduce un atto pubblico della Repubblica romana.

La fondazione di Parma verrà quindi analizzata dal prof. Domenico Vera e inquadrata storicamente nel fenomeno più ampio della romanizzazione della regione emiliana.

 

 


L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Festa Internazionale della Storia Parma con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, nell’ambito delle celebrazioni in occasione dei 2200 anni della fondazione della nostra città e della quinta edizione della Festa Internazionale della Storia.